facebook-noscriptI 5 FOOD TREND DEL 2023 | MYCIA.IT
Home/Articoli/I 5 FOOD TREND DEL 2023

I 5 FOOD TREND DEL 2023

Come ogni altro settore anche quello alimentare vive di tendenze e mode, portando alla ribalta nuovi ingredienti e sapori oppure riscoprendo prodotti antichi che sono stati col tempo dimenticati. Ma come si determinano i trend alimentari? Non esiste una risposta diretta a questo quesito ma ci possono essere molteplici ragioni per cui un prodotto può tornare alla ribalta. Ultimamente, si ha un forte tendenza verso i cibi salutari e con un basso impatto ambientale; caratteristiche fondamentali per il proprio benessere e per quello del pianeta.

Di seguito analizzeremo alcuni dei food trend più in voga nel 2023

  1. NUOVI ALIMENTI (novel food): si tratta di tutti i cibi non fanno parte della tradizione culinaria. In questa macro-famiglia possiamo includere olio di CBD, estratti particolari ma anche insetti commestibili e carne coltivata in laboratorio.
  2. DIETE PLANT-BASED: Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento dell’interesse per le diete plant-based e ci aspettiamo che questa tendenza continui nel 2023. Le diete vegetariane, vegane e miste stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro capacità di fornire una nutrizione completa e sostenibile, senza compromettere il benessere animale e ambientale.
  3. LO YAUPON: si tratta di un agrifoglio originario del Nord-America che già i nativi utilizzavano per la preparazione di infusi dalle proprietà benefiche. La pianta in questione presenta un’elevata quantità di caffeina e di antinfiammatori che la rendono un vero toccasana per la salute. Questo ingrediente grazie al suo un aroma fruttato e terroso e un sapore morbido con toni maltati è perfetto come base per cocktail alcolici e non.
  4. LA CARTA D’IDENTITÀ ALIMENTARE (MyCIA): questa è forse la più grande rivoluzione nel settore food. Si tratta di un documento digitale in cui sono elencate tutte le esigenze alimentari del possedente come allergie, regime dietetico, cibi non graditi e molto altro. Grazie alle informazioni inserite MyCIA troverà dei locali che soddisfino in pieno le vostre richieste, facendovi risparmiare molto tempo e lasciandovi sicuramente soddisfatti. Per saperne di più (https://www.mycia.it/how-to-user)
  5. FOOD DELIVERY: fenomeno esploso principalmente durante la pandemia ma che si è confermato anche dopo il lockdown. Permette di ordinare comodamente da casa propria da una vasta scelta di ristoranti della propria zona. La sfida principale in questo caso è dovuta agli imballaggi, i quali generano molto scarto. La tendenza è quella di sostituire la plastica con prodotti biodegradabili e sostenibili come carta, cartone o fogli di bambù.

Nelle righe precedenti abbiamo analizzato quali saranno le tendenze dell’ambito alimentare nel 2023, le quali mirano ad un maggiore benessere personale e conoscenza dell’alimento per un consumo più consapevole. Ricordiamo sempre che lo scopo principale del cibo è fornirci energia e farci sentire sani, quindi per un regime alimentare equilibrato è sempre bene rivolgersi ad un professionista.

Aggiornato il 26-05-2023 17:07:25