facebook-noscriptAchilli - Via Settembrini Roma Menù completo e prezzi | Mycia.it
Roma/Achilli - Via Settembrini

Achilli - Via Settembrini

● 10/10

€€ Bar, Bistrot, Ristorante Via Luigi Settembrini, 21, 00195 Roma RM, Italia

Orari di apertura

Venerdì

:

07:00 - 00:00

Cover ristorante
    Menù pranzo

Aperol Spritz

Aperol, Prosecco Cinzano, Soda

9

Wild & Ginger

Wild Turkey Bourbon, Thomas Henry Ginger Ale, Aromatic Bitter

12

Espolon Paloma

Tequila Espolon Blanco, Succo di lime, Sciroppo di agave, Thomas Henry Pink Grapefruit

12

CAMPARI SPRITZ

9

AMERICANO

CAMPARI, VERMOUTH, SELTZ

9

CAMPARI SODA

9

Corroborante

Ginger Beer, succo di mirtillo - Spicy - Speziato

9

Earl Grey Elixir

Succo d'uva, Earl Grey tea, sciroppo di vaniglia: Sour, digestivo con note vanigliate

9

Edelflower Colada

Acqua di cocco, cordiale al fiore di sambuco, succo d'ananas: Fresco e tropicale

9

Mango Passion

Purea di mango, purea di passion fruit, succo di mela: Ottimo ad ogni momento della giornata, fresco

9

Berry Bros & Rudd Oland, Gin n°3 London Dry

classico London Dry dato dalla bacca di ginepro esaltata dal coriandolo. Finale: secco con note erbacee e fresco dato dal cardamomo.

64

Charles Tanqueray & Co London Uk, Gin Tanqueray London Dry

Unico al mondo a subire quattro fasi di distillazione, il gin premium tanqueray deve il suo successo al gusto secco e ricercato

50

Charles Tanqueray & Co London Uk, Gin Tanqueray Ten London Dry

luxury gin prodotto con aromi e agrumi freschi che, uniti a un sapore di fiorni di camomilla, donano morbidezza e delicatezza al distillato

65

Bombay Spirits & Co., Gin Bombay Sapphire London Dry

Il gin più aromatico del mondo. i maestri distillatori misero a punto una ricetta basata sul perfetto bilanciamento di dieci ingredienti ed un esclusivo processo di distillazione.

50

Bombay Spirits & Co., Gin Bombay East London Dry

bombay sapphire east nasce dal connubio tra il pepe nero vietnamita e lemongrass thailandese, attraverso un unico processo di infusione a vapore con i dieci botanicals provenienti da tutto il mondo che si trovano nella ricetta originale di bombay sapphire gin

50

Bombay Spirits & Co., Gin Star of Bombay London Dry

Utilizzando un metodo di distillazione particolare chiamato “slow single batch” (letteralmente, unico lotto lento) e aggiungendo due botaniche, buccia di bergamotto italiano e semi di abelmosco (o ambretta), alla ricetta originale del bombay sapphire hanno creato un gin super premium eccezionale.

65

Maison Ferrand Ars France, Gin Citadelle - FRANCIA

Citadelle è distillato in piccoli alambicchi di rame che producono un gin la cui consistenza e ricchezza di aroma e il sapore sono unici. La distillazione lenta permette al distillatore di selezionare con precisione il cuore del gin, eliminando teste e code. Anche se la ricetta Citadelle viene tenuta segreta, gli ingredienti chiave includono botanici provenienti da ogni parte del mondo.

60

Sipsmith, London Dry Gin - Sipsmith

Il naso è dominato dal ginepro, ma sul finale l’intensità di tale nota si alleggerisce, lasciando spazio a sensazioni leggermente agrumate e speziate.

70

Bruichladdich Distillery Isle Of Islay Scotland, Gin The Botanist - SCOZIA

L'aroma è raffinato e pulito, con aromi di sale marino (al contrario dei normali islay) e con un retrogusto dolce di bacche di ginepro. sul palato è raffinato e secco, con la persistenza dei tocchi amari di pepe, spezie, scorza di limone e pera.

60

Langley Distillery, Gin Bickens London Dry

Premium blended gin di alta qualità, realizzato artigianalmente in due differenti alambicchi. Dal gusto speziato e vellutato con finale agrumato, da' il meglio di sé nella miscelazione per un perfetto Negroni

50

Hammer & Son LTD, Geranium Gin - London Dry

Un gin secco e floreale allo stesso tempo, grazie anche al metodo London Dry utilizzato. Al palato, quasi velato, con note floreali e speziate.

55

MARTIN MILLER'S, Gin Martin Miller's - LONDON DRY

il loro distillato salpava, con una nave, fino in Islanda, per essere mescolato con un'acqua pura e cristallina, filtrata dalla roccia vulcanica! Oltretutto, l'alambicco utilizzato è un alambicco esclusivo, chiamato Angela, costruito artigianalmente più di un secolo fa; ovviamente prodotto in piccoli lotti, per esaltarne ancor più l'esclusività e solo una piccola parte, la più pura, viene destinata all'imbottigliamento, un'ulteriore cernita per uno dei Gin più audaci di sempre.

85

MARTIN MILLER'S, Gin London Dry Westbourne Strenght

classico London Dry Gin, che incontra il gusto di chi ama il sapore autentico della tradizione, nel segno della migliore eccellenza. Il Gin si presenta nel bicchiere trasparente, limpido e cristallino. All’olfatto si caratterizza per un bouquet fresco, intenso e complesso, con aromi classici di ginepro, scorza d’agrumi, spezie e pepe. L’ingresso al palato è particolarmente morbido e avvolgente, con aromi persistenti ed eleganti.

95

KOZUE, Kozue Gin

Pregiato Gin Giapponese distillato con botaniche autoctone raccolte a mano nella prefettura di Wakayama tra cui: pino ombrello giapponese, mandarino Unshu e pepe Sansho. Al naso troviamo note floreali di pino, agrumi, yuzu, piccanti del sansho.

85

SUNTORY, Gin Roku The Japanese Craft

Sei botaniche giapponesi coltivate in quattro stagioni,tutte accuratamente selezionati per creare Roku, autentico Gin artigianale Giapponese. Ogni botanica viene raccolta e distillata all'apice della stagione per estrarne i migliori sapori ed aromi. Fiori di Sakura, foglia di Sakura, buccia di Yuzu, tè Sencha (tè verde), tè Gyokuro (tè verde raffinato) e pepe Sansh.

80

Langley's Distillery, Langley’s No.8 London Dry Gin

un gin moderno ma che rispetta il gusto classico, molto morbido, con noti di ginepro, coriandolo e salvia, unite a dolci note di agrumi e di spezie. Il gin della Regina Elisabetta!!

55

TORINO DISTILLATI, Gin Malfy GQDI con Limone - ITALIA

In pochi sanno che nell’undicesimo secolo un gruppo di monaci italiani iniziò a infondere per la prima volta bacche di ginepro in alcool. Fu così che nacque il gin, proprio lungo la costiera amalfitana. un gin tradizionale che insieme al ginepro adulto italiano fa del limone il suo botanico principale

60

Nikka Whisky Distilling, Gin Nikka Coffey - GIAPPONE

Il Gin Coffey Nikka viene prodotto in Giappone dalla distillazione di cereali con tradizionale alambicco scozzese Coffey e infusione di pepe Sansho e tanti agrumi giapponesi. Profumi delicati, freschi, speziati e fruttati emergono da una tessitura morbida, vellutata e cremosa: una rinfrescante esplosione di agrumi!

80

Blackfriars Distillery Plymouth England, Gin Plymouth

Una delle distillerie più antiche del regno unito. Il gin fatto a Plymouth ha mantenuto il suo carattere spiccatamente aromatico

50

Vantguard Guadalaraja, Gin Mare - spagna

Gin Mare è un gin mediterraneo aromatizzato con quattro botaniche principali: basilico dall’Italia, timo dalla Grecia, rosmarino dalla Turchia, agrumi dalla Spagna e l’oliva Arbequina, cultivar tipica della Catalonia

70

beckett's, London Dry Gin Type 1097

È un London Dry Gin prodotto in piccole quantità, distillato e imbottigliato interamente a Londra, utilizzando le materie prime e le botaniche di più alta qualità. La chiave dell'unicità di questo gin è la ricetta autentica n. 1097, con l'utilizzo di sole 6 botaniche in perfetta armonia tra loro. La prima, ovviamente, è il ginepro: l'azienda è l'unica ad utilizzare bacche di ginepro raccolte a mano sulla Box Hill, una zona collinare nel Surrey, sotto eccezionale concessione del National Trust and Natural England. Le note aromatiche derivano da lime e coriandolo del Marocco, dalla scorza delle arance spagnole e dalle radici di iris dall'Italia: ne deriva un gin armonico e davvero piacevole.

75

Black Forest Distillers Lossburg, Gin Monkey 47 - germania

47 gradi alcolici per 47 erbe e spezie, acqua rigorosamente della Foresta Nera, doppia distillazione e invecchiamento in contenitori di terra cotta, nessun filtraggio finale

80

William Grant & Sons, Gin Hendrick's 1886 - scozia

Tra tutti gli aggettivi usati per descrivere questo gin, unico e inusuale sono sicuramente i più appropriati. La produzione di piccoli lotti con antichi alambicchi e l’aggiunta di cetriolo e rose esaltano la freschezza e i gli aromi intensi di questo speciale gin. Caratteristiche certamente introvabili e irriproducibili.

65

G&J Distillers, Gin Bulldog London Dry

London Dry Gin Super Premium prodotto artigianalmente in un'antica distilleria di Manchester che vanta 250 anni di tradizione; 12 botanicals provenienti da otto paesi nel mondo conferiscono note fruttate ed esaltano la persistenza aromatica del ginepro sviluppando un aroma pulito e fresco

60

Thames Distillers, Gin Fifty Pounds London Dry

Questo london dry gin, di alto posizionamento qualitativo e d’immagine, trae il suo nome dai quei tempi lontani in cui i distillatori londinesi erano sottoposti al pagamento di una tassa, appunto, di 50 sterline dell’epoca (fifty pounds). L’azienda produttrice, la “thames distillers”, è una piccola distilleria della zona sud – orientale di londra, in attività da oltre due secoli e appartenente a una famiglia di antiche tradizioni produttive; il master distiller è fra l’altro il presidente dell’associazione dei distillatori inglesi.

70

GIN ENGINE, Pure Organic Gin - Engine - italia

Engine è il Gin italiano Biologico al 100%. nasce nelle Langhe, in Piemonte, terra di antiche tradizioni, dove un virtuoso rimedio naturale a base di salvia e limone veniva usato come “elisir di felicità”. L’ anima vivace e il carattere grintoso, grazie all’aroma deciso della salvia e la freschezza del limone, fanno di Gin Engine un distillato biologico dalle caratteristiche eccezionali.

75

Scapegrace, GIN SCAPEGRACE BLACK - nuova zelanda

Scapegrace Gin viene distillato artigianalmente in piccoli lotti. È ottenuto da grano puro e infusione di botaniche provenienti da tutto il mondo. Particolarità interessante è l’acqua che viene utilizzata durante il processo produttivo. Infatti è meteorica e trattenuta per 80 anni nell’enorme catena montuosa che corre lungo la costa occidentale dell’Isola del Sud e filtrata naturalmente tramite rocce sotterranee. Il risultato è un gin fresco, caratterizzato dall’unione perfetta delle note classiche del ginepro e degli agrumi, con sentori floreali e speziati

95

Thames Distillers Ltd, London Dry Gin 'Sabatini'

Il Sabatini Gin è un London Dry Gin con un cuore toscano, che sa essere al contempo classico e molto originale. Dalla Toscana provengono infatti le nove botaniche che lo compongono: ginepro toscano, perché non va dimenticato che il miglior ginepro utilizzato dai grandi gin proviene proprio da questa regione, coriandolo, iris, finocchio selvatico, salvia, timo, foglie di ulivo, verbena, lavanda provenienti da Villa Ugo a Cortona, il tutto a comporre una sinfonia mediterranea, che lo rende fresco e balsamico.

65

Peter in Florence, London Dry Gin 'Peter in Florence' - Italia

Questo London Dry Gin della piccolissima distilleria fiorentina Peter in Florence, nasce come omaggio alla città visto l’impiego del fiore simbolo di Firenze, l’iris. Un gin fresco e innovativo grazie all’utilizzo di varie botaniche, tra le quali la scorza di bergamotto fresca, quella di limone essiccata e le bacche di rosa

65

Il Vecchio Magazzino Doganale, Gin 'Gil The Autentic Rural Gin' - Vecchio Magazzino Doganale - ITALIA

questo distillato è ottenuto da botaniche calabresi naturali e attentamente selezionate, tra cui limoni di Rocca Imperiale e ginepro locale. La distillazione è sempre artigianale e il Gin viene filtrato esclusivamente con un panno di lino, per preservarne l'anima rurale e genuina.

100

Villa Laviosa, Gin '8025 - Genuine Alpine' - iTALIA

Il Gin '8025 - Genuine Alpine' di Villa Laviosa nasce da ginepro, pino Mugo e cirmolo raccolti nel cuore delle Dolomiti; una ricetta eleborata nel tempo e splendidamente plasmata dalla natura regala un prodotto di rara finezza e consistenza.

65

Bobby's, Schiedam Dry Gin - OLANDA

Un’esplosione di agrumi, erbe e spezie, che si uniscono senza alcun compromesso, ricercando solo la qualità più autentica ed esotica, in un mix che mescola l’Indonesia all’Olanda.

70

GinRaw, Gin 'Gastronomic' - SPAGNA

Il Gin “Gastronomic” realizzato dalla GinRaw è, come si capisce a partire dal nome, un distillato “food friendly”, pensato da diverse menti – uno chef, un sommelier, un barman e un profumiere – allo scopo di posizionarsi in un segmento di nicchia nel mercato dei distillati, proponendosi in abbinamento a diverse ricette e piatti cucinati nei locali più “in” di Barcellona. Ognuna delle sei “botanicals” che contribuisce a realizzare il “Gastronomic” viene distillata separatamente secondo il metodo tradizionale, per rilasciare al massimo i propri sentori profumati.

85

Brooklyn Distilling Company, Brooklyn Gin - USA

Distillato da grano locale e infuso con bacche di ginepro pigiate a mano, agrumi sbucciati con pazienza e altre “botanicals” selezionate in tutto il mondo

90

Koval, DRY GIN - USA

Un Gin fresco e profumato, croccante e gradevolmente speziato, per un sorso vibrante, pulito e ricco.

85

Cotswolds, Dry gin - REGNO UNITO

l magnifico Dry gin di Cotswolds è un Gin London Dry-style realizzato a partire da nove ingredienti botanici di grande qualità: bacche di ginepro della Macedonia, semi di coriandolo del Marocco e radice di angelica della Polonia costituiscono la base classica, a questi vengono aggiunti la lavanda delle Cotswolds dalle vicine Snowshill e foglie di alloro egiziano. L'elemento agrumato deriva dalla scorza di limetta e di pompelmo rosa. I botanici finali sono semi di cardamomo e pepe nero che danno un tocco speziato.

95

Balmenach Distillery, Gin Small Batch 'Caorunn' - SCOZIA

Limpido e cristallino al calice. È caratterizzato da un bouquet olfattivo fresco, floreale e aromatico, leggermente speziato e gradevolmente agrumato. Al gusto risulta essere pulito, dolce e croccante nel contempo, vigoroso e pieno di corpo. Lunga e potente la persistenza.

75

Portobello, London Dry Gin - Portobello Road

Il Gin N°171 Portobello Road incarna il tradizionale stile 'Old London Dry' con eleganza, pulizia e morbidezza. Si tratta di un gin prodotto artigianalmente a Notting Hill, dai profumi di pepe bianco, ginepro e noce moscata e dal gusto morbido e molto equilibrato

65

Elephant Gin, Gin Sloe - Elephant Gin - GERMANIA

Lo Sloe Gin firmato Elephant combina la classicità del London Dry realizzato dalla distilleria con la freschezza delle prugne selvatiche, ingrediente “cardine” dell’etichetta – dove sono presenti anche altre “botanicals” provenienti da tutto il mondo – raccolto rigorosamente a mano e lasciato poi a macerare per diversi mesi nel Gin.

70

Whitley Neill, Gin 'Lemongrass & Ginger' - REGNO UNITO

è agrumato, citrico, speziato. Il sapore citrato è molto ricco e distintivo, poiché le note di lemongrass sono ben riconoscibili, bilanciate dalle note calde dello zenzero. Anche al naso queste fragranze sono ben riconoscibili.

60

Girvan Distillery, Gin “Orbium Hendrick’s”

Il Gin 'Orbium' è una straordinaria e innovativa rivisitazione del Gin Hendrick's da parte del Master distillers Lesley Grace con l'aggiunta di altre botaniche speciali, come chinino, assenzio e fiori di loto blu. Il nome orbium deriva dal latino rotondo e rappresenta la forma del gusto ricercata da Lesley, infatti al classico bouquet si aggiungono note floreali e che donano morbidezza e un gusto più equilibrato e armonico, anzi rotondo

75

400 Conigli, Dry Gin 'Volume 5 Lavander' - ITALIA

Limpido e trasparente alla vista, colpisce subito per la netta impronta floreale del bouquet. Intense e persistenti note di lavanda caratterizzano infatti l’esame olfattivo, a cui segue un sorso altrettanto intenso e deciso, capace di cogliere l’essenza del Mediterraneo e dei suoi profumi floreali.

80

400 CONIGLI, Dry Gin 'Volume 7 Lemon Verbena' -

Luminoso e trasparente nel bicchiere. Al naso sprigiona note di limone e citronella, seguite da un sorso rinfrescante, morbido e gradevole, dai lunghi ritorni agrumati.

70

400 CONIGLI, Dry Gin 'Volume 6 Doges Pepper' - ITALIA

Trasparente e luminoso alla vista. Il naso è tracciato da penetranti sentori speziati, con sfumature di pepe nero, pimento e pepe rosa in evidenza. Al palato si rivela morbido e piacevole, caratterizzato da lunga persistenza gustativa.

75

400 CONIGLI, Dry Gin 'Volume 2 Rosemary' - ITALIA

Grazie all’utilizzo di due tipologie di rosmarino, questo Gin spicca per l’incredibile aromaticità di naso e palato. Note di rosmarino si avvicendano infatti con delicate note di ginepro, regalando un sorso lungo, morbido e molto persistente.

75

DiBaldo Spirits, Gin 'Nostradamus' - ITALIA

è il risultato dell’unione di più distillati e alcolati di altissima qualità, sapientemente prodotti e miscelati. Le essenze e le botaniche che compongono Nostradamus derivano dal mercato della Profumeria internazionale, per garantire le proprietà olfattive e di degustazione caratteristiche di ogni Essenza DiBALDO.

80

Etsu Kurayoshi Bbc, Gin Etsu - GIAPPONE

Etsu significa 'piacere' in giapponese. Questo Gin è stato elaborato a Hokkaido seguendo una ricetta asiatica segreta utilizzando diversi botaniche giapponesi (bacche, peperoni, tè e agrumi freschi delle isole giapponesi) tra cui lo YUZU che è un piccolo agrume giapponese particolarmente profumato e dal gusto persistente.

75

AVIATION, Gin Aviation - AMERICA

Il Gin Aviation è un famoso distillato americano prodotto nell'Oregon dal gusto unico e tradizionale. Dall'aspetto cristallino trasparente, è avvolto da note di ginepro, spezie, cardamomo, vaniglia e scorzette di agrumi. All'assaggio rivela una trama cremosa, morbida e di grande eleganza, con una lunga persistenza su toni agrumati

50

Spiritique, YU GIN - Francia

Yu Gin è bilanciato e aromatico al naso, con forti sentori di ginepro che si bilanciano alle note fresche del lime e della liquirizia e a quelle speziate del pepe del Sichuan. All’assaggio, Yu Gin riempie il palato per le prevalenti note di ginepro per poi aprirsi alla freschezza agrumata dello Yuzu che nel retrogusto si accompagna alle note di pepe del Sichuan.

45

Thames Distillers, Barber’s Gin - REGNO UNITO

Fresco, asciutto e penetrante al naso, Barber’s gin è decisamente secco al palato, ma anche pulito, con note erbacee unite a prevalenti note di ginepro

45

BRUNO PILZER, GinPilz Dry Gin - ITALIA

GinPilz Dry Gin è prodotto nella Val di Cembra con botaniche dei boschi trentini (‘Pilz’ in tedesco significa ‘fungo’) e acqua delle Dolomiti. complesso al naso, con prevalenti note di ginepro seguite da riconoscibili note agrumate di limone e arancio e un sottofondo erbaceo. Al palato è armonico, persistente e secco.

50

CAMPARI, Gin 'O’ndina' - ITALIA

Alla vista appare completamente incolore e cristallino, dotato di una bella trasparenza. Al naso si avvertono piacevole sensazioni aromatiche, molto fresche e nitide, che ricordano alcune delle “botanicals” utilizzate per realizzarlo, dal basilico agli agrumi. In bocca è di buon corpo, lineare, con un sorso preciso che scorre con la giusta puntualità.

50

GIN VENTO, Gin Vento - ITALIA

Gin Vento nasce dall’infusione di fresche bacche di Ginepro, raccolte in parte negli anfratti della valle di Cembra, e bucce di Arancia e di Limone provenienti dall’Ecomuseo Limonaia del Garda di Tignale. Segue la distillazione, usando l’alambicco discontinuo con estrema cura, poiché gli agrumi sono molto delicati. Infine il tempo, perché tutti abbiamo bisogno di riposare e anche il Gin Vento. Autentico London Dry Gin, Gin Vento è un prodotto di qualità artigianale, che si distingue per il suo profilo aromatico unico: un’armoniosa combinazione di note intense di ginepro e sentori agrumati.

65

Ramsbury, Ramsbury Gin - Regno Unito

In Ramsbury Gin al naso il ginepro si fonde delicatamente con i sentori erbacei e fruttati della mela cotogna. Note leggere di agrumi equilibrate da quelle legnose dell'Angelica e da quelle speziate della cannella, creano un aroma equilibrato e complesso. Al gusto toni floreali e di mele cotogne croccanti si attenuano nei più salati sentori di ginepro, con un finale rinfrescante e un tocco speziato. La morbidezza abbonda e questo single estate gin ha un finale dolce in bocca che ben bilancia l’esperienza gustativa.

55

GINEPRAIO, Ginepraio - amphora-navy-strength

Limpido come ogni ottimo London Dry Gin, stupisce l’olfatto con un forte sentore di ginepro selvatico subito ammorbidito dalla rosa canina e dai richiami erbacei dell’elicriso. Elemento chiave è il gusto. All’esplosione prepotente di ginepro, alla nota balsamica dell’elicriso, allo spicy del coriandolo e alle persistenze agrumate sul finale, si aggiunge l’inconfondibile gusto secco accompagnato dal piacevole sentore minerale ottenuto grazie ai sei mesi di maturazione in anfore di cocciopesto.

58

INSULAE, INSULÆ – Sicilian Gin - ITALIA

Il ginepro si bilancia con gli agrumi di Sicilia e le note speziate della frutta secca, in particolare con quella data dalla carruba. Estremamente morbido, la sua freschezza è data dalle note floreali di gelsomino aggiunto post distillazione.

60

RENA, Gin Rena 41 - ITALIA

Al suo interno sono presenti le botaniche tipiche della terra sarda come il ginepro rosso, l’elicriso, il mirto. Questi gin viene prodotto secondo metodi artigianali in piccoli loti. Le botaniche vengono selezionati ed essiccate. Ognuna è attentamente lavorata e combinata in modo da creare un gin armonico e unico. Nel processo di lavorazione viene utilizzato l’alcol di grano purissimo. Per quanto riguarda la distillazione avviene sottovuoto. Ciò consente una maggior riduzione di impurità e conferisce al gin una maggior intensità negli aromi.

68

MAGI Spirits, Gin 'Rivo'

l Gin “RIVO” è un prodotto dai profumi floreali e balsamici, che nasce da una distillazione di diverse piante aromatiche, raccolte a mano nei dintorni del Lago di Como e selezionate attraverso un’attività di “foraging”, cioè una ricerca dei diversi ingredienti botanici direttamente in natura.

75

Compañia Licorera de Nicaragua, Rum Flor de Cana

Ambrato carico e luminoso il colore. Rivela al naso profumi di frutta secca, datteri, mandorle e uva passa, cui si aggiungono richiami speziati alla cannella e alla vaniglia. Rotondo e di medio corpo al palato, è ben bilanciato e chiude con un finale lungo, pulito e leggermente tostato.

40

Gosling, Rum Gosling's Black Seal - BERMUDA

Si presenta con un colore scuro, quasi impenetrabile, ricco di sfumature. Al naso è pieno e intenso con note di frutta secca, ciliegia sotto spirito, arance e cioccolato a non finire che cedono il passo a note di spezie dolci e di legno. In bocca è caldo, morbido e speziato, con sapori che ricordano vaniglia e ancora richiami al legno, caratterizzando la lunghissima persistenza finale.

40

By Anejos De Altura - ZACAPA, Rum Centenario 23YO - GUATEMALA

Aroma: al naso, morbido e complesso con sentori di frutta matura, spezie, noce moscata, ciliegia, cacao e liquirizia. Gusto: avvolgente e caldo, con note di vaniglia, cacao e un ricordo di legno bruciato. Cremoso, intenso e bilanciato. Nel finale, corposo e persistente, in un matrimonio di ricordi di crema e spezie.

75

Hacienda Santa Teresa, Rum Santa Teresa Solera 1796 - VENEZUELA

È ricco e complesso, dolce e raffinato, con un corpo pieno e toni di tabacco e spezie. Di colore rame profondo, sprigiona all’olfatto un leggero profumo di frutta matura e prugna secca, accompagnato da note di vaniglia in secondo piano

75

Wm. Grant & Sons, Rum Sailor Jerry Spiced - ISOLE VERGINI

è un rum aromatizzato con spezie come cannella, chiodi di garofano, vaniglia, zenzero, lime e invecchiato in botti di rovere caraibiche. Il suo profilo è ricco, intenso e leggermente dolce

55

WM. GRANT & SONS, Sailor jerry spiced caribbean rum 80 proof - ISOLE VERGINI

quattro spezie ' cannella, chiodo di garofano, vaniglia e zenzero ' piu' un infusione di lime, per quello che da tempo e' diventato il prodotto cult di tutte le sottoculture underground internazionali.

65

Industria Licoreras de Guatemala Mixco Guatemala, Rum Botran Reserva Blanca - GUATEMALA

Squisito blend di rum invecchiati, distillati dal succo di canna da zucchero concentrato, sottoposto a lenta fermentazione. Ron Añejo Botran Reserva Blanca è invecchiato secondo il Sistema Solera a 2.400 metri sul livello del mare in botti di quercia, originali prima e mediamente tostate poi, che in precedenza contenevano Whisky americano; infine Botran Reserva Blanca viene filtrato con il carbone attivo, perdendo quindi il pigmento ambrato

50

Industria Licoreras de Guatemala Mixco Guatemala, Botran Añejo 18 Años Solera 1893 - GUATEMALA

l colore è scuro e ricorda le tonalità brune del mogano. L’eleganza del profumo si apre su note di vaniglia, cacao, spezie e tabacco. Scorze d’arancia e frutta essiccata completano il quadro aromatico del palato, che si presenta in una morbidezza equilibrata e complessa.

65

Proximo Spirits, Rum Kraken Spiced - USA

La base di questo celebre distillato proviene da Trinidad e Tobago, dal puro succo di canna da zucchero a cui viene aggiunto, dopo una maturazione in legno di 12-24 mesi, una miscela segreta di 13 spezie, tra cui cannella, chiodi di garofano e zenzero. Aroma: difficilmente dimenticabile per il suo sapore. Caramello, liquirizia e zucchero di canna, con predominanza del carattere speziato dolce. Gusto: al palato si presenta morbido e gentile, ricco nei rimandi aromatici e ben bilanciato nella nota alcolica, con una persistenza, giustamente durevole, di zenzero, zucchero caramellato e scorza d'agrume

55

Demerara Distillers, Rum El Dorado 12YO - GUYANA

Rum dal colore ambrato scuro e intenso. Al naso sprigiona profumi di frutta tropicale e spezie, chiudendo su note più dolci di miele e canna da zucchero. In bocca è morbido, corposo con sapori fruttati e speziati. Molto elegante su un finale asciutto e deciso.

75

Dictador, Rum 12 Year Old - Dictador - COLOMBIA

mbra lucido nel calice, il Rum invecchiato 12 anni di Dictador propone un naso ricco e intenso, con note di caramello, miele e frutta secca. In bocca entra morbido e rotondo, con belle sfumature di cioccolato, miele e caffè sul finale.

85

ADMIRAL RODNEY, Rum “Admiral Rodney” - CARAIBI

Ha un bellissimo colore ambrato brillante, con sfumature tendenti al mogano. Offre al naso un bouquet complesso, costituito da dolci note di frutta al miele, uvetta, prugne secche e rovere tostato. In bocca ha accenni di crème caramel e vaniglia, sfumature speziate e aromi di cioccolato. La persistenza è eccezionalmente lunga, equilibrata e armoniosa.

120

Oliver&Oliver, Rum Presidente Marti Añejo 15 Anos Solera

alla vista con un colore mogano chiaro, pervaso da sfumature rossastre. I profumi sono suadenti, morbidi e fruttati, impreziositi da note di uva passa, frutta esotica, caramello e sentori tostati di torrefazione. Al palato risulta ricco, esuberante ed armonico con belle sensazioni legnose.

80

Angostura, Rum Angostura 1919 Trinidad & Tobago

Colore ambra dorato molto intenso e luminoso, presenta all'olfatto un complesso bouquet di cacao, tabacco e cuoio, insieme a sentori di caramello e spezie dolci di vaniglia e cannella. Scorre lungo il palato con grazia e morbidezza, senza alcun accenno di asprezza o durezza, aprendosi in pochi secondi ad un mondo tostato complesso, ricco di caffè in chicchi e tabacco per poi finire, caldo e lungo, su toni di nocciola e mandorla.

85

J.Wray & Nephew Ltd, Rum Appleton Estate Reserve 8Y0 - JAMAICA

Appleton Reserve 8 YO è una miscela di diversi tipi di rum invecchiati da almeno 8 anni e selezionati personalmente dal master blender. Al naso è leggero, dolce ed equilibrato con note di melassa, zucchero e spezie fini. Al palato, l'Appleton Reserve 8 YO è pieno di finezza, corposo, morbido e speziato, con aromi di miele, marzapane, caramello e un po' di quercia. Il suo finale è caldo, duraturo ed estremamente elegante.

65

Monymusk Distillery, Rum Jamaica Monymusk I Pappagalli 2007, 2007

Colore giallo dorato intenso e brillante, presenta al naso sentori speziati di zafferano e zenzero, sbuffi salmastri e minerali, percezione di idrocarburi, note smaltate, tabacco, cuoio e pepe nero. L'assaggio esprime un corpo maturo ed evoluto, con un gusto importante, morbido e avvolgente, dall'ampio spettro gustativo che conduce ad un finale pulito, asciutto e molto persistente, su ricordi di vaniglia e tabacco.

250

Plantation, Rhum Trinidad Plantation - CARAIBI

i presenta in color dorato che al naso apre ad un ampio bouquet di frutta esotica, agrumi e cannella oltre a sentori speziati e di cuoio. Al palato risulta elegante e delicato. Affinamento in botti di legno di diverse dimensioni per diversi anni

85

PLANTATION, RUM PLANTATION PANAMA - CARAIBI

Gusto erbaceo di fiori bianchi e violetta unite a note di cannella e noce moscata

85

Foursquare Distillery, Rum Veritas Foursquare - BARBADOS

Perfettamente trasparente e cristallino alla vista. Profondo e aromatico, l'olfatto è sedotto da evidenti note di canna da zucchero, frutta esotica, canditi, impreziosite a belle sensazioni di spezie dolci. Al palato il sorso si sviluppa su una trama di sofisticata struttura, caldo, energico, ma allo stesso tempo scorrevole, chiudendo con un finale dotato di lunga persistenza.

50

J.Bally, Rum Bally Piramide 7YO - Martinica

Colore ambrato intenso, con vivi riflessi rubino, presenta aromi fruttati dolci di datteri e albicocche secche, uva passa e pesca sciroppata, insieme a soffi speziati intensi di cannella e anice stellato e lievi accenni vanigliati. L'assaggio rivela calore ed eleganza, forza e delicatezza allo stesso tempo, in un corpo strutturato e goloso nei rimandi fruttati, deciso nel finale asciutto e coerente che chiude su toni di cuoio, tabacco e nocciola.

100

Saint James, Saint James Cuvée 1765 - mARTINICA

Frutto dell'assemblaggio di tre vecchie partite di Rum, questo campione ha un livello di perfezione difficile da eguagliare. Colore mogano molto intenso e limpido, con riflessi rubino. All'olfatto apre con note intense di prugna e uva passa, insieme a sentori di moka, cioccolato e pepe nero, su uno sfondo leggermente affumicato di cuoio e tabacco. L'assaggio rivela sapore complesso e potenza gustativa, particolarmente equilibrato nella nota alcolica e fedele nei ricordi tostati e speziati, verso un lungo finale che rimanda alla prugna e alla nocciola.

100

Saint James, Rhum Vieux Agricole Saint James - MARTINICA

Colore giallo ramato molto intenso con riflessi ambrati, esprime un olfatto di marmellata d'arancia e cannella, insieme a sentori dolci di vaniglia e burro, note di pasticceria secca ed anice che, all'assaggio, si confermano in un gusto morbido e rotondo, eppure deciso nell'abbraccio alcolico che esalta i numerosi ritorni fruttati, in un finale pulito e una lunga persistenza di chiodi di garofano e noce moscata.

75

copalli, COPALLI BLANCO - BELIZE

Uno speciale blend ottenuto dalla distillazione in alambicchi di rame e a colonna, invecchiato in tini di acciaio inox, dà origine a questo rum bianco morbido prodotto nel cuore della foresta pluviale

55

Clairin, Clairin Casimir - haiti - BLANCO

distillato haitiano di puro succo di una rara varietà di canna da zucchero, coltivata in un paradiso naturale che si affaccia sul mare delle Antille. Viene realizzato da un artigiano distillatore creolo con alambicco a fuoco diretto e si distingue per un corredo aromatico tropicale e minerale, leggermente salmastro

85

CLAIRIN, CLAIRIN - SAJOUS - HAITI - BLANCO

Intenso e vegetale, con sentori di foglie di banano, frutta esotica, erbe officinali, lacca e solventi. AL PALATO RISULTa ricco, intenso, erbaceo e vegetale, rustico, caldo e selvaggio.

85

Botran & Co., RESERVA BLANCA - GUATEMALA

Incolore e brillante, all'olfatto ammalia con note di burro e vaniglia, toni affumicati di incenso, sensazioni di cuoio e tabacco e, in sottofondo, accenni di pepe bianco e frutta secca. All'assaggio rivela un gusto secco e ricco di sapore, avvolgente, caldo e morbido, con golosi ritorni di nocciola e mandorla.

55

J.M, Rhum Blanc Agricole 'Joyau Macouba' Limited Edition - MARTINICA, 2017

dolce ed espressivo ha note di fiori di canna da zucchero, miele e lime. In miscelazione sviluppa un aroma vegetale, tipico del terroir J.M. Le nuances di pepe bianco portano freschezza e potenza a questo gioiello del Nord della Martinica. In bocca potente, grazie al prezioso pepe bianco ma anche cremoso per via delle note di miele che fasciano la beva.

60

Liquoreria Barcelo & CO., Barcelo' Organic Rum - REPUBBLICA DOMENICANA

Ron Barceló Organic nasce dai campi di canna da zucchero più antichi e selvaggi della Repubblica Dominicana. Colore giallo ambra intenso, ha naso gradevolissimo di ciliegia caramellata, tabacco da pipa e cacao in polvere, poi ciliegia sotto spirito, nocciole e mandorle tostate e sprazzi di pepe rosa. Assaggio secco, pieno e pulito, risulta gradevolissimo nei ritorni olfattivi e mostra una curiosa nota verde vegetale che accompagna un finale morbido e piuttosto persistente.

40

HABITATION SAINT-ETIENNE, Rum Ambré HSE VO - MARTINICA

Il Rum VO di HSE viene prodotto sull'isola caraibica Martinica ed elevato per almeno 3 anni in botti di rovere. Lo spettro olfattivo è composto da note di spezie dolci, cenni affumicati, sfumature di vaniglia e richiami di Bourbon. Il sorso è ricco, morbido e di grande avvolgenza, con dolci note di caramello

50

HABITATION SAINT-ETIENNE, Rum Ambré HSE VSOP - MARTINICA

Il Rum VSOP di HSE è un distillato caraibico della Martinica di grande avvolgenza e ricchezza aromatica che viene maturato per almeno 6 anni in botti di rovere bianco. Colpisce per l'intensità degli aromi di frutta a polpa gialla matura, frutta secca tostata, caramello, caffè, cacao e cenni di spezie dolci e tostatura. Il sorso è molto intenso e strutturato, di spiccata morbidezza e persistenza

70

HABITATION SAINT HETIENNE, Rhum HSE Extra Vieux XO - MARTINICA

Questo rum proviene da una selezione delle annate più antiche dell'Habitation dal 1960. Un rum notevole con tonalità legnose, questa eau-de-vie è il risultato di una complessa ricerca in cui ogni passaggio è stato ben padroneggiato. Ha una superba veste color ambra con un naso nobile di estrema ricchezza. Questo rum ci offre spiccate note di cacao, moka e tabacco leggero, arricchite da piacevoli tocchi di spezie: pepe e noce moscata.

95

Habitation Saint Etienne, HSE RHUM SINGLE CASK - MARTINICA, 2003

Invecchiato in botte singola da 400 litri di rovere francese. Poche bottiglie prodotte per ogni singola botte. Distillato nel 2003 imbottigliato nel 2019. Note Degustazione: Colore: Scuro. Naso: dolce, speziato, sentori di cacao e caffe accompagnati da prugne rosse, mele cotogne e frutta cotta. Gusto: Morbido e rotondo offre note di vaniglia, bourbon, note di legno, con finale fruttato e delicatamente speziato. Finitura: lunga durata.

180

DON PAPA, Don Papa Baroko - FILIPPINE

Il Rum 'Baroko' viene realizzato nell'isola filippina di Negros dalle migliori melasse di canna da zucchero e maturato per diversi anni in botti di rovere americano. Il risultato è un colore ambrato intenso con un profilo morbido, rotondo e di grande maturità espressiva, con note di frutta secca, spezie, frutta esotica, caramello fuso e richiami di vaniglia e legno

68

La Maison du Rhum, Rhum Vieux Ile de la Reunion 8 ans - OCEANO INDIANO (Ile de la Reunion)

Il rum si presenta di un bel colore ambra intenso. Al naso è lievemente affumicato, con aromi fruttati che ricordano l’ananas cotta. Gli aromi di zucchero filato e mandorla sposano aromi più secchi di speziatura e legno, che esplodono all’assaggio insieme ad una piacevole nuance di creme brulee. Il finale è asciutto e piuttosto lungo, con note di frutta esotica e rovere.

80

La Maison du Rhum, Rhum du Perou 10 ans - PERU'

si presenta di un bel colore ambra intenso. Al naso spiccano gli aromi di vaniglia, caramello. miele e frutta matura, che si accompagnano alle tipiche note vinose dello sherry. In bocca è morbido e sprigiona note di moka, miele, frutta matura ed una leggera speziatura dolce. Il finale è rotondo e termina su note di vaniglia, cacao e spezie dolci.

80

La Maison du Rhum, Rhum du Venezuela 7 ans - VENEZUELA

si presenta di un bel colore ambra scuro. Al naso è rotondo, con aromi di vaniglia, caramello, crema pasticciera e una meravigliosa nuance di speziatura dolce. In bocca è intenso, rotondo, morbido, con un piacevoli sentori di miele e vaniglia. Il finale è avvolgente e caldo, con note di vaniglia, tabacco, caramello e spezie.

80

La Maison du Rhum, La Maison du Rhum – Republique Dominicaine Solera 12 - REPUBBLICA DOMENICANA

si presenta di colore ambra scuro. Al naso le note di vaniglia e caramello sposano quelle di frutta matura e speziatura dolce. In bocca è morbido con aromi di miele e vaniglia. Il finale è rotondo e leggermente speziato.

80

La Maison du Rhum, Rhum du Guatemala Solera 12 - GUATEMALA

presenta di un bel colore ambra intenso. Al naso è intenso, etereo, con aromi di frutta esotica tipici di un rum giovane, uniti ad aromi terziari più importanti come vaniglia, caramello e sentori di torrefazione. In bocca è rotondo, caldo, con un piacevole sentore di ananas arrosto. Il finale è asciutto, caldo e piuttosto lungo, con note affumicate e leggermente speziate.

80

La Maison du Rhum, La Maison du Rhum Ile Maurice Batch N3

La Maison du Rhum Mauritius 5 ans è un rum ottenuto da puro succo fresco di canna da zucchero prodotto dalla distilleria Chamarel, a Mauritius invecchiato cinque anni ai tropici in botti di rovere francese. Prodotto in 4114 esemplari

80

La Maison du Rhum, La Maison du Rhum - Saint Lucie 2012 N3 Batch - ISOLA DI SANTA LUCIA

Alla vista è giallo dorato intenso, con riflessi ramati. L'olfatto è leggero, di grande tipicità, con sfumature quasi piccanti, seguite da note dolci di vaniglia, note floreali, spezie e un continuo susseguirsi di aromi che si fanno avanti con il passare del tempo. Al palato è ampio, morbido, di buon corpo ed equilibrio, con gli aromi che al naso percepiti si ripropongono con coerenza offrendo sfumature molto piccanti che si alternano a note di caramello e frutta esotica molto matura.

80

Navy Island Rum, Navy Island Rum XO Reserve - JAMAICA

Colore ambrato, con riflessi dorati. Al naso è ampio e intenso; si esprime con note dominanti di frutta matura, vaniglia e caramello. Al palato presenta un corpo pieno; è inoltre elegante, ben bilanciato e lungamente persistente.

70

Jim Beam, Rye Bourbon - KENTUCKY

'Il ritorno della leggenda', cosi la jim beam ci presenta il suo nuovo rilascio. Il jim beam rye whiskey nasce da una delle più vecchie ricette della distilleria che risale a prima del proibizionismo, la miscela è composta da almeno il 51% di segale. Al naso è speziato con segale piccante a fare da apripista seguita da note di legno leggermente affumicato e da sentori di vaniglia. Al palato è dolce e piccante con note di zucchero caramellato, segale e caramello con sentori di legno

60

JIM BEAM, Straight Bourbon - KENTUCKY

Sentori vanigliati di legno e assenza di pungenza. Al palato è morbido, con un corpo medio, armonico nelle componenti che sfociano in un finale con un legno ben dosato.

50

Dad's Hat, Rye Whiskey - Pennsylvania

perfetto equilibrio tra segale e malto d’orzo, alternando botti di rovere vecchie e nuove. Morbidezza e complessità. Le spezie portate dalla segale vivacizzano questa morbidezza e rotondità.

100

Ransom Spirits, American Whiskey - Oregon - BIOLOGICO

Invecchiato in botti di rovere francese che avevano precedentemente contenuto Pinot Nero e in botti di rovere americano nuove o di secondo passaggio, questo nettare si rivela originale, sorprendente, di grande personalità. Profilo erbaceo ed originale. Coriandolo, ginepro, cumino, pesca e prugna. Poi iris, ginestra e vaniglia. Malto d’orzo, frutta secca (mandorle e fichi) e incenso.

110

Buffalo Trace Distillery, Straight Bourbon - KENTUCKY

Color ambra carico e lucente. All'olfatto, questo whisky esprime aromi di vaniglia, di menta e melassa, di caramella mou e di anice. Al sorso, il gusto è piacevolmente dolce e morbido. Si distende con naturalezza su note di zucchero di canna e spezie, derivanti dal legno. Finale persistente

55

ADELPHI, Blended 'Private Stock' Adelphi - REGNO UNITO

Il Whisky Blended 'Private Stock' di Adelphi viene prodotto ad un calibrato blend di selezionati Scotch scozzesi provenienti da alcune distillerie dello Speyside e dell'Islay. Ha un sapore intrigante e morbido, rotondo e avvolgente che seduce all'olfatto con i suoi sentori di vaniglia, frutta secca, miele e piacevoli ricordati torbati

50

Sadler’s, 'Peaky Blinder' - Irish Whiskey

Tipicamente ambrato luminoso alla vista. Intenso e complesso al naso con note di mandorla, cioccolato, agrumi e frutta secca, su uno sfondo di zenzero e legno dolce. In bocca appare rotondo e bilanciato.

70

John Dewar & Sons, DEWAR'S - Scotch Whisky, 12 YO

Colore ambra brillante, profuma di datteri secchi, miele di castagno e fieno, note affumicate di incenso, chiodi di garofano e mandorla. Al palato è morbido, avvolgente e delicatamente secco, dotato di incredibile equilibrio nella rispondenza gusto-olfattiva, verso una persistenza infinita di note tostate.

58

Ardbeg, Islay Single Malt Scotch Whisky 5 Years Old - SCOZIA

L'Islay Single Malt Scotch Whisky 'Wee Beastie' - dallo scozzese 'Bestiolina Indomita' - è stato maturato per soli 5 anni, lasciando così fumo e torba liberi di esprimersi al meglio. Plasmato dal passaggio in botti di Sherry.

60

LAGAVULIN, SINGLE MALT - Lagavulin 16YO - SCOZIA, 16YO

Un single malt con un massiccio fumo di torba che è tipico del sud dell'isola d'islay, ma che offre anche una secchezza che lo rende unico. Il Lagavulin è un single malt intenso, affumicato e dolce con note di alga e un grande finale. La maturazione avviene in fusti di quercia per almeno sedici anni.

90

Brown-Forman, Tennessee Whiskey - Jack Daniel's - USA

Ambrato intenso il colore al calice. Il naso propone note di boisé, di vaniglia e di frutta secca, accompagnate da sentori di caramello, banana, caffè e liquirizia. Il sorso prosegue sulla falsariga dell’olfatto, rivelandosi caldo, equilibrato e armonico. Lunga la persistenza e speziata la chiusura.

40

John Walker & Sons, Whisky Johnnie Walker 12YO Black - IRLANDA

Il suo colore è ambrato carico. Il profumo è netto e gradevole: si passa dagli aromi freschi di frutta a profumi più articolati di frutta caramellata per continuare con l’intensità di terra e fumo. Nel finale un piacevole retrogusto vanigliato. Il suo sapore è ricco e complesso e allo stesso tempo morbido e vellutato.

40

TALISKER, Single Malt Scotch Whisky - TALISKER 8YO

dolce ma non stucchevole, anzi: pasta di zucchero, mandorle, spruzzata di limone, erba bagnata. La componente salmastra e oceanica è ben presente e avviluppa le narici, evocando proprio l’idea di stare sulla riva. La torba tende a mostrarsi sulla lunghezza, ma in modo soffuso, carezzevole.

150

The Isle of Jura Distillery, Jura 12 Year Old

Single Malt Scotch Whisky contraddistinto da una maturazione in botti ex Bourbon e un successivo affinamento in botti ex Sherry Oloroso di Jerez, città spagnola dell'Andalusia; il whisky che ne risulta si caratterizza per un fumo sottile combinato al dolcezza dello Sherry.

70

KAMIKI, KAMIKI - GIAPPONE

Una piccola gemma, il Kamiki è un blended malt whisky, prodotto nell’antica città di Nara, affinato in botti di cedro Giapponese. Aroma: Fragrante con note di miele d’erica, fiori di arancio, mela e sentori di caramello e torba Sapore: Equilibrato con note di fiori d’arancio, legno giovane, miele e caramello con sentori di tè verde e torba Finale: Leggermente piccante con note di pepe, torba terrosa, caramello e foglie di tè

75

SGRAPPA, SGRAPPA - PIEMONTE

Dal bel colore cristallino con profumi fruttati e floreali. Dal sapore morbido e rotondo con un finale pulito. Da degustare liscia o meglio ancora per realizzare diversi cocktail. Frutto della passione dell'artista Maurizio Cattelan per il distillato italiano

70

JACOPO POLI, Grappa Barricata 'Sarpa Oro'

Giallo dorato intenso e luminoso alla vista il colore. Possiede sentori olfattivi che ricordano la frutta esotica, il cedro, la liquirizia e la vaniglia. All’assaggio si dimostra complessa, avvolgente e articolata. Ottima la persistenza.

45

VITTORIO CAPOVILLA, Punto G

La Grappa “Punto G” è uno dei capolavori del maestro distillatore Vittorio Capovilla. è la prima grappa al mondo ad essere stata realizzata a partire da vinacce di produttori Triple A, che danno vita, quindi, ad un prodotto ricco e raffinato, ottenuto dalle vinacce di selezionati vini naturali, da uva curata con amore senza alcun trattamento in vigna, fermentata spontaneamente e lontana da artifizi enologici invasivi. Una grappa che possiamo definire viva, genuina, pura, perfetta da stappare per le grandi occasioni ma anche per serate informali in compagnia di buoni amici. Luminosa, limpida, ci dona un naso sottile di dove emergono note di erbe officinali, origano, salvia e papaya fermentata. Il sorso è potente ma raffinatissimo, con la sua alta acidità che rende piacevole la forte componente alcolica. Finale lungo e di grande soddisfazione.

55

Jehan Foucart, Calvados AOC - Fine Jehan Foucart - FRANCIA

Il Calvados Fine di Jehan Foucart si ottiene esclusivamente da mele selezionate di diversa qualità della regione di Pays d'Auge. Una volta distillato, l'invecchiamento si svolge lentamente in fusti di quercia, all'interno dei quali i tannini del legno si uniscono progressivamente con gli aromi fruttati del Calvados.

45

H.M.Borges, Medium Sweet Madeira - PORTOGALLO, 3YO

Colore brunastro con riflessi aranciati, rivelando aromi di legno, spezie e caramello.

40

H.M.Borges, Sercial 15 anni Madeira - PORTOGALLO, 15YO

Colore topazio. Aromi freschi e ricchi di noci. Acidità secca, equilibrata, frutta secca, legno al palato.

65

TAYLORS, Porto - Taylors Tawny - PORTOGALLO, 10YO

È un colore mattone profondo con bordo ambrato. Naso ricco ed elegante che combina aromi di frutti di bosco maturi con una delicata morbidezza e sottili note morbide di cioccolato, caramello e legno di rovere pregiato. Al palato è morbido e setoso e pieno di fichi maturi, sapori inceppati che persistono nel lungo finale.

50

TIER, MEZCAL - SAN JUAN DEL RIO

SCALDA IL PALATO CON SENTORI DI CIOCCOLATO E ANICE

48

TIER, MEZCAL ESPADIN JOVEN

COLORE CHIARO E BRILLANTE, CON SENTORI DI ALBICOCCA, MELA VERDE E PERA. L' AFFUMICATURA E' LEGGERA E NON INVADENTE

60

TIER, MEZCAL ENSAMBLE N1

COLORE CHIARO, SPICCATA MINERALITA' CON SENTORI AGRUMATI E AFFUMICATI.

65

Del Maguey, Mezcal 'Vida' - Del Maguey

Cristallino. Al naso si esprime con sentori di albicocca e pesca matura, note verdi di agave e cenni di miele e burro. Al palato si presenta di ottimo carattere, rivelando, anche, toni di zenzero e cannella.

55

Del Maguey, Mezcal 'San Luis Del Rio'

Speziato e affumicato al naso, ricco di note mielate e vanigliate, e caratterizzato da sfumature di caffè. Sono percepibili anche sentori agrumati, che ritornano poi in bocca, dove si riscontrano linee burrose, cremose e caramellate. Il finale è lungo e ancora speziato, con zenzero e chiodi di garofano.

110

Los Danzantes, Mezcal Alipús San Juan

Limpidissimo e trasparente, grazie anche alla doppia distillazione, si distingue per un carattere terroso, quasi fungino, che rimanda a sentori anche di muschio e foglie secche, mentre invece l'assaggio rivela molta più 'leggerezza' e meno austerità del naso, con simpatiche note di pesca e melone bianco.

70

ALIPUS, Mezcal Joven 'San Baltazar' - Alipús

Trasparente e cristallino. Al naso aromi erbacei, di agrumi e leggermente affumicato. In bocca è piuttosto secco con una morbidezza che richiama l’agave fresca e un finale affumicato.

60

LA ESCONDIDA, Grand Mezcal - 100% Agave Espadin

La lenta cottura con pietre vulcaniche per conferire le classiche note affumicate; la fermentazione in legni di cedro per esaltare le ulteriori componenti aromatiche, che, attraverso la sapiente distillazione, daranno luce a La Escondida, un mezcal dedicato ad una giovane donna della leggenda messicana. La doppia distillazione produce un distillato di rara eleganza, dove le note affumicate sono ben bilanciate dalla morbidezza degli aromi.

85

PISCO PORTON, MOSTO VERDE TORONTEL - PERU'

Prodotto utilizzando la varietà di uve torontel, secondo lo stile raffinato Mosto verde in cui il mosto, o il succo fresco dell’uva pressato, apporta una maggiore aromaticità e sapidità.

70

SNOW LEOPARD, Snow Leopard - POLONIA/REGNO UNITO

Prima vodka ad essere prodotta dalla distillazione di farro, che le dà il caratteristico sentore di nocciola e mandorla, per raggiungere la perfezione viene distillata 6 volte con acqua pura di sorgente ed è numerata in piccoli lotti il cui ricavato, per il 15%, è devoluto per la protezione e la salvaguardia del leopardo delle nevi, un felino in via di estinzione originario di queste terre. Una giusta iniziativa che unisce l'utile al dilettevole.

65

Asg Ohmsk, Five Lakes - SIBERIA

E’ una vodka siberiana, regione vocata alla produzione di vodke, patria di altre eccellenze. Il nome Five Lakes si riferisce ai laghi Linevo, Danilovo, Urmannoe, Shaitan, and Potaennoe. Quest’ultimo, secondo una leggenda, aveva acque in grado di dare forza e salute a chi le beveva. Contiene alcune erbe nel fermentato, come da tradizione siberiana. Il gusto è neutro, con sentori di lievito, una netta secchezza che sfuma all’assaggio grazie alla morbidezza dell’acqua usata.

40

Polmos Zyrardow, Belvedere Vodka - POLONIA

Belvedere Vodka rappresenta l'apice della tradizione polacca nella produzione di Vodka. Colore limpido e lucente. Al naso si apre con piccoli accenni di vaniglia e crema. In bocca è piena, rotonda e di buon corpo. Ancora un ritorno di vaniglia apre ad una sensazione quasi salata che chiude su note speziate. Lunghissima su sentori di mandorla.

65

BELUGA, Vodka 'Noble' - RUSSIA

La “Noble” è la prima Vodka realizzata da Beluga nel 2002. Frutto dell’unione fra distillato di malto e acqua, e di un’accurata triplice distillazione, è una Vodka elegante e fine al palato, calorosa e persistente. Una bottiglia con cui ogni cocktail party avrà un sapore diverso.

70

Stolichnaya, Elit

Prodotta con le acque della sorgente di Blue Spring, una fonte all’interno della Nuova Zelanda, difficile da raggiungere, ma dove l’acqua sgorga purissima ad una temperatura costante di 11°C. Quasi suggestiva è una delle migliori espressioni della vodka che si possano mai provare.

80

GREY GOOSE, Grey Goose - FRANCIA

Considerata uno dei brand di vodka più importanti ed apprezzati al mondo, Grey Goose, nonostante il nome anglosassone, nasce nel 1997 in Francia, più precisamente a Cognac. Incolore e purissima, ha naso fresco e floreale, speziato e caratterizzato da leggere note agrumate. L’assaggio, inizialmente morbido e setoso, regala una delicata sensazione di dolcezza e una lunga e appagante chiusura.

65

Kauffman, Vodka Soft - RUSSIA

Fresco, quasi piccante, fortemente saporito, unico ed elegante. I sensi sono tutti coinvolti ad ogni assaggio, il colore puro, il profumo intenso, il sapore eccellente, la consistenza corposa ne fanno un prodotto di nicchia.

100

CHOPIN, Chopin Vodka - POLONIA

Le patate utilizzate per produrre questa vodka provengono dalla regione di Podlasie in Polonia, una delle regioni agricole più fertili d'Europa, e hanno un contenuto di amido particolarmente elevato, pari a circa il 25%. Colore: limpido. naso: mele verdi, vaniglia. gusto: cremoso, corposo, leggermente terroso. finale: di lunga durata.

70

Posizione

Via Luigi Settembrini, 21, 00195 Roma RM, Italia

Caricamento mappa

Recensioni

10/10
Effettua l'accesso per vedere le recensioni su questo locale